Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Palermo, Italy
Preconcetti e pregiudizi... incatenano l'anima. Amore e rispetto... le rendono la libertà! Sono un'anima inquieta alla costante ricerca d'autenticità! Non sono mistica né devota... amo la libertà e non vorrei restare imbrigliata nemmeno nelle mie stesse convinzioni... per questo non aderisco a nessuna ideologia... preferisco le singole idee che valuto di volta in volta... sono in continua evoluzione e vorrei soltanto che si amasse e rispettasse maggiormente il prossimo! Utopia!

giovedì 26 aprile 2012

Palinsesti televisivi e auditel: tendenze o influenze?


Sembrerebbe una semplice equazione, ascolti alti in base all’auditel equivarrebbe alla maggior preferenza da parte degli ascoltatori in relazione ad un determinato programma o canale! In realtà la situazione è ben più complessa! Siamo in un’epoca ricca di offerte televisive, inclusi specifici canali tematici, ossia dedicati ad argomenti particolari, eppure le tv generaliste continuano ad incassare preferenze. Ma si terrà realmente conto degli ascolti reali? In verità no! L’Auditel dovrebbe essere un sistema statistico imparziale per conoscere l’ascolto della televisione in Italia attraverso un rilevatore elettronico (il meter) installato sul televisore che ne memorizza automaticamente i dati di un campione rappresentativo della popolazione televisiva (circa 5000 famiglie!), ma realmente quest’esiguo numero di famiglie può rappresentare l’intera popolazione italiana di oltre 20 milioni di famiglie? Inoltre questo tipo di statistiche non tengono assolutamente conto delle nuove tecnologie, attraverso le quali si può comunque fruire della visione dei canali televisivi e la possibilità in ogni caso di registrare determinati programmi per poi vederli successivamente!
Purtroppo ben sappiamo che dai dati auditel dipende la riuscita di un programma e la scelta della programmazione futura poiché questi dati permettono alle aziende che fruiscono del mezzo televisivo come veicolo pubblicitario di valutare il ritorno dei loro investimenti e naturalmente più è elevato l’ascolto maggiore sarà il ritorno pubblicitario dell’azienda che investe e maggiormente essa ed altre aziende investiranno su quel determinato programma garantendone il successo!
Eppure se realmente non fossero rispecchiate le esigenze e i gusti dei telespettatori la tv che oggi guardiamo rappresenterebbe lo specchio di questa società o parte della popolazione spettatrice è esclusa da tale contesto? Le tendenze che adesso sembrano condizionare le scelte dei futuri palinsesti televisivi rifletteranno effettivamente le tendenze di questa società in continua evoluzione o sono reali influenze che tendono a condizionare la società per adeguarla a determinati interessi economici?
Lascio ai posteri l’ardua sentenza!


Questo post è anche su http://www.scrivitalia.it/2012/06/palinsesti-televisivi-e-auditel-tendenze-o-influenze/




Nessun commento:

Posta un commento